AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

ITE Aritzo

ITE Aritzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Cos'è

COMPETENZE COMUNI A TUTTI I PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA

 

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi, utilizzando i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in diversi ambiti e contesti professionali al livello B1 del QCER
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

ITE-    Competenze specifiche di indirizzo

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

  • Riconoscere ed interpretare:
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epochestoriche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alleattività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differentitipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficacirispetto a situazioni date (problem solving)
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento aspecifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzionieconomicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzareattività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sullaresponsabilità sociale d’impresa.

SBOCCHI POST-DIPLOMA

Il Diploma in Amministrazione Finanza e Marketing consente

  • l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
  • i seguenti sbocchi lavorativi nelle:
  • Aziende private (area amministrativa, area vendite)
  • Aziende pubbliche ( Enti locali, Camera di commercio)
  • Amministrazioni finanziarie (Agenzia delle Entrare, Uffici del registro , Consulente del lavoro ed Esperto contabile)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Discipline1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Lingua e letteratura italiana44444
Storia22222
Seconda lingua- Francese33333
Lingua e Civiltà Inglese33333
Economia Aziendale22678
Matematica44333
Scienze Integrate: Fisica2
Scienze Integrate: Scienze integrate e biologia22
Scienze integrate: Chimica2
Geografia33
Diritto22333
Economia Politica323
Scienze motorie e sportive22222
Informatica2222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale3232323232
Documenti

Modulistica Iscrizione alla classe Prima e Convitto

Modulistica per l'iscrizione alla classe Prima e Convitto

Modulistica alunni

Modulistica alunni