La storia della scuola

Liceo Scientifico Sorgono

La fondazione del Liceo Scientifico di Sorgono risale al 1968, grazie all'impegno di un gruppo di cittadini che desideravano fornire ai giovani del territorio l'opportunità di formarsi attraverso un percorso liceale e di proseguire gli studi.
Nei primi tre anni il Liceo faceva capo al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macomer, per poi ottenere l’autonomia nel 1971.
Il Liceo Scientifico di Sorgono dedicò il proprio nome ai fratelli Costa Azara, tre fratelli, Carlo, Antonio e Giovanni, che morirono nel corso della Prima guerra mondiale.
Il capostipite della famiglia Costa di Sorgono è stato Carlo Michele, nato ad Alghero nel 1812 ed arrivato a Sorgono nel 1845 come Giudice Mandamentale.
Egli sposò Giovanna De Arca, sorella del Giudice Giuseppe Vincenzo e del Prete di Sorgono, Pietro Antonio. Ebbero solo un figlio, Antonio nato nel 1852, che sposò Donna Violante Azara, una tempiese. Questi ebbero sette figli, di cui due morirono in tenera età. Degli altri cinque, tre morirono nel corso della Prima guerra mondiale, i “Fratelli Costa Azara” appunto, a cui Sorgono dedicò il Liceo Scientifico e una lunga via.
Una curiosità: Carlo Costa battezzò Carlo Gramsci, nato a Sorgono nel 1897, il fratello più piccolo di Antonio Gramsci.
Da oltre cinquant'anni, il Liceo rappresenta un pilastro culturale per la comunità circostante, promuovendo la conoscenza e la cultura e costituendo una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio.

ITT Tonara

La storia dell'ITT ha inizio nel 1966, quando nella sala delle adunanze del Comune si riunì la Giunta Municipale del comune di Tonara per considerare la necessità d'istituire un Istituto Tecnico di tipo Industriale, che soddisfasse pienamente le esigenze scolastiche della zona.
La proposta dell' istituzione di questo tipo d'Istituto, riscosse l'unanime consenso di queste popolazioni e rispose anche al sentito bisogno degli abitanti dei comuni vicini, che vedevano Tonara allacciato da comode linee automobilistiche, e occupante una posizione assai centrale rispetto ad essi.
Fu così che, nel 1969, nacque ufficialmente l’Istituto tecnico industriale “A. Gramsci”, ad indirizzo “Chimico”, come sede associata all’istituto “Michele Giua” di Cagliari. Prese così avvio il primo anno scolastico, 1969/70,  con circa 80 iscritti.
Nel corso degli anni, il dibattito legato alla trasformazione del curriculum di studi, quale necessario adeguamento alla nuova realtà sociale ed economica del Paese, ha portato alla scelta di ampliare e differenziare l’offerta formativa dell’Istituto. Accanto al corso ordinario di Chimica, che ne caratterizzava la specificità, sono stati introdotti il corso di “Edilizia” e di “Informatica” , quest’ultimo tuttora attivo.
Ad oggi, l'offerta formativa dell'Istituto prevede il corso in “Chimica, materiali e biotecnologie” che vanta  circa un’ottantina di studenti nonostante il calo demografico degli ultimi anni.

IPSEOA Desulo

IPSASR (Agraria) Sorgono

ITE Aritzo

La storia dell'ITE ha inizio quando l’amministrazione comunale di Aritzo e la Provincia di Nuoro attivarono, negli anni 1967- 1968, le procedure per l’istituzione di un Istituto Tecnico Commerciale.
L’Istituto tecnico “ A. Maxia” fu una grande conquista per il territorio e fin dall’anno della sua istituzione ha rappresentato un’importante agenzia educativa e formativa. Aperto alle innovazioni, per decenni, si è caratterizzato per la qualità dell’istruzione attivando diverse sperimentazioni e corsi come il progetto Brocca, il Piano Nazionale Informatico, il corso Igea, il corso programmatori, il corso serale, il corso Amministrazione Finanza e Marketing, diversi corsi di educazione permanente di informatica e di lingua inglese.
L'ITE ha sempre cercato di rispondere ai bisogni della società e del mondo del lavoro anche attraverso la collaborazione tra scuola e soggetti del territorio, con importanti attività quali aree di progetto, potenziamento linguistico (per il conseguimento del PET) e stage sia sul territorio nazionale che internazionale. Sono state, inoltre, realizzate idee di impresa con le quali la scuola ha partecipato con successo a prestigiosi concorsi  regionali
A testimoniare il riconoscimento della lunga ed efficace tradizione pedagogico-didattica e formativa svolta dall’istituto, è stata la visita del Ministro Moratti che  definì  l’Istituto Tecnico d‘ Istruzione Superiore  di Aritzo  “scuola di eccellenza”.