Riordino Istituti Professionali – D. Lgs. 61 del 13 aprile 2017

Scuola Secondaria di secondo grado

Risultati e materiali del seminario regionale “AVVIO ALLA RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI” 11 DICEMBRE 2018

Obiettivi

personalizzazione degli apprendimenti, elaborazione del Progetto Formativo Individuale e organizzazione del sistema tutoriale per sostenere le studentesse e gli studenti nel loro percorso formativo;

pianificazione della didattica attraverso l’aggregazione delle attività e degli insegnamenti all’interno degli Assi culturali e la costruzione di modelli di Unità di Apprendimento (UdA).

modalità di progettazione dell’offerta formativa in raccordo con il territorio, per la declinazione dei profili di uscita in percorsi formativi coerenti con i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro e delle professioni

Contenuti

Il nuovo assetto didattico dell’istruzione professionale richiede agli istituti professionali e ai consigli di classe di riprogettare l’offerta formativa con un approccio top-down, procedendo a ritroso dal punto di arrivo (la competenza) per definire le abilità e le competenze necessarie.

L’ordinamento dei nuovi istituti professionali prevede una definizione degli obiettivi di apprendimento basata su competenze, ciascuna delle quali è sviluppata in riferimento ad almeno due assi culturali.

Occorre porre l’accento sulle competenze significa evidentemente stabilire un principio di priorità secondo il quale fra competenza e conoscenza la prima è più importante perché rappresenta il fine e la seconda assume un ruolo strumentale.

La progettazione didattica richiesta dal nuovo ordinamento dell’istruzione professionale, basata su UdA costruite attorno a compiti di realtà, mal si concilia con le tradizionali modalità di valutazione degli studenti. Si suggerisce perciò di sviluppare procedimenti di valutazione basati sulle evidenze riscontrabili nel corso dello svolgimento ordinario dell’attività didattica.

L’impiego di rubriche di valutazione conosciute in anticipo dagli studenti o, meglio ancora, sviluppate con la partecipazione degli studenti stessi darebbe un fortissimo impulso allo sviluppo delle capacità di autovalutazione ed attiverebbe i processi metacognitivi che sono alla base dell’imparare ad imparare.

Risorse