“LA SALUTE AL CENTRO”

18 Marzo 2024

Giornata della prevenzione oncologica presso la sede LILT di Desulo per le studentesse dell’IPSEOA di Desulo e dell'ITT di Tonara

Cos'è

Lunedì 18/03/2024 , dalle ore 9.30 alle ore 12,30 circa, le studentesse delle Classi IA, IIA e IVA della sede dell’IPSEOA di Desulo e delle Classi IIIA e IVA ITT di Tonara, prenderanno parte ad un incontro formativo e di sensibilizzazione alla problematica dei tumori femminili presso la sede dell’Associazione LILT a Desulo.

Durante l’incontro la dott.ssa Marinella Ariu offrirà un approfondimento rivolto con particolare attenzione a:

• Prevenzione: fattori di rischio, stili di vita sani e consigli per la riduzione del rischio di insorgenza.
  • Diagnosi precoce: importanza dei controlli periodici e dei test diagnostici.

La giornata offrirà l’occasione per sviluppare diverse competenze trasversali e di cittadinanza attiva previste sia nel Progetto PCTO, sia nel progetto Orientamento, sia nell’Uda di Educazione civica, e in particolar modo:

• Acquisire consapevolezza sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di comportamenti responsabili per la propria salute e quella degli altri.
  • Conoscenza di sé: l’iniziativa incoraggia le ragazze a riflettere sulla propria salute e sul benessere del corpo.
  • Sviluppo di relazioni: con esperti del settore medico e con altre studentesse.
  • Sviluppare un senso di empatia e consapevolezza verso le problematiche femminili.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Destinatari

Studentesse Classi IA, IIA e IVA della sede dell’IPSEOA di Desulo e delle Classi IIIA e IVA ITT di Tonara

Date e Orari

09:30 - Giornata della prevenzione oncologica presso la sede LILT di Desulo per le studentesse dell’IPSEOA e dell'ITT di Tonara