Si è concluso il 27 giugno il campus AIxGIRLS 2025, ospitato nella sede del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula. L’iniziativa, interamente dedicata alle studentesse delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna, ha offerto un’intensa settimana di formazione e sperimentazione nel campo dell’intelligenza artificiale e della data science.
Le partecipanti, venti in tutto, provenivano da diversi istituti scolastici dell’isola (Piga di Villacidro, Asproni di Iglesias, Angioy di Carbonia, Costa-Azara di Sorgono, Marconi-Lussu di San Gavino Monreale, Dionigi Scano di Cagliari, Michelangelo di Cagliari, San Giovanni Bosco di Cagliari, Francesco Ciusa di Nuoro, Motzo di Quartu Sant’Elena, Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, Siotto Pintor di Cagliari).
Il nostro Liceo Scientifico, sotto la guida della prof.ssa Maria Giuseppina Loi, è stato protagonista dell’iniziativa, sia nel corrente anno scolastico che nel precedente, con la partecipazione di due brillanti studentesse: Alice Carta della 3A, che ha partecipato all’edizione 2025 e Nicole Concu dell’attuale 4A che ha partecipato all’edizione 2024
Le prime due giornate sono state dedicate all’approfondimento dei temi fondamentali dell’intelligenza artificiale, del machine learning, dell’elaborazione dei dati e della programmazione a blocchi. Nei giorni successivi, le ragazze hanno lavorato in gruppo alla progettazione e sviluppo di applicazioni innovative, affrontando tematiche sociali di grande rilevanza: la tutela dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata, la salute mentale, l’inclusione linguistica per persone con disabilità sensoriale (sordi, ciechi, muti), l’educazione al riconoscimento degli stereotipi di genere.
Il progetto vincitore, intitolato “AIuto”, è un’applicazione che, integrata nei sistemi di videosorveglianza, consente alle donne di inviare richieste d’aiuto attraverso semplici gesti della mano. Oltre al noto Signal for Help, le studentesse hanno codificato altri tre segnali, addestrato il sistema di riconoscimento e sviluppato un’app in grado di rilevarli e generare un segnale sonoro differenziato.
Una menzione speciale è stata assegnata al progetto “Toby vs Bias”, dedicato alla sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere.
I docenti dell’Università di Cagliari coinvolti nelle attività formative sono: Maria Cristina Carrisi, Francesca Ervas, Maura Pintor, Manuela Sanguinetti, Silvia Lucia Sanna e Alice Zonca.
Per Sardegna Ricerche, promotori dell’iniziativa, hanno partecipato Sandra Ennas, Silvia Marcis e Carla Zuddas. Per l’Associazione Donne 4.0, Darya Majidi e Roberta Russo.
AIxGIRLS 2025 è promosso e organizzato da Sardegna Ricerche, in collaborazione con il dipartimento di Matematica e informatica dell’Università degli Studi di Cagliari (UniCa), l’azienda Daxo Group e con il supporto dell’Associazione Donne 4.0 – Superiamo il gender gap grazie alle tecnologie digitali.
0