Classifica Licei e Tecnici della Fondazione Agnelli

I dati sono forniti dalla Fondazione Giovanni Agnelli che, dopo un lavoro di ricerca e catalogazione dei dati forniti dal MIUR,  ha pubblicato sul sito Eduscopio.it, i risultati dei percorsi universitari degli studenti provenienti dai Licei e dagli Istituti Tecnici di tutta Italia.

Sul sito è possibile cercare i dati relativi alla propria scuola e operare confronti con le oltre quattromila scuole superiori su tutto il territorio italiano (licei e istituti tecnici, pubblici e privati).

Sono stati presi in considerazione tutti gli istituti superiori del territorio e l´indagine statistica analizza il primo anno dell'università dei diplomati nei vari istituti riguardo a tre anni accademici consecutivi.

L'analisi si basa sugli esiti al primo anno di università per due ragioni:

• Una buona scuola favorisce innanzitutto un migliore impatto con l'università. Dopo il primo anno, il successo negli studi risente via via meno dell'influenza delle scuole di provenienza.

• I corsi di laurea hanno diverse articolazioni e durate. Per questo è preferibile confrontare gli esiti negli insegnamenti di base al primo anno.

E´ stato elaborato un indice che tiene conto dei voti conseguiti nelle singole materie universitarie superate dagli studenti – in base alla provenienza dell´istituto superiore dove hanno conseguito il diploma – e dei crediti acquisiti nel corso del primo anno. Sulla base di questi dati oggettivi viene assegnato un punteggio alle scuole di provenienza e stilata la classifica di merito.